allergia al polline

Ambulatorio di Allergologia

La Croce Verde Viareggio srl ha attivato fra gli altri un ambulatorio di allergologia che consente di effettuare visite e prick test.

Visita allergologica: la visita allergologica è fondamentale per la raccolta della storia clinica del paziente e per scegliere i test  in vivo e in vitro più opportuni da eseguire. Le patologie più comunemente trattate sono riniti allergiche, congiuntiviti allergiche, asma bronchiale, allergie ad alimenti, allergie a farmaci, orticarie acute o croniche, angioedemi, dermatiti atopiche e dermatiti da contatto. In base alla visita e alla risposta dei test verranno prescritte eventuali terapie e misure preventive.

Skin Prick test (SPT),utili per lo studio di allergie respiratorie e alimentari. Il prick test viene eseguito posizionando una goccia di un estratto allergenico sulla cute dell’avambraccio del paziente; l’allergologo pungerà la goccia con una lancetta sterile al fine permettere la penetrazione delle molecole allergeniche negli strati più superficiali della cute; il test viene letto dopo 15 minuti. Per l’esecuzione di tali test è fondamentale non assumere terapia antistaminica nei 7 giorni precedenti la visita.

 

 

Specialista in Allergologia ed Immunologia Dott. Riccardo Capecchi