pressione

HOLTER PRESSORIO

Cos’è l’Holter Pressorio:

L’Holter Pressorio è uno strumento che consente il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa in un lasso di tempo prolungato (24 ore), permettendo un confronto dei valori durante tutto l’arco della giornata e della notte e fornendo un quadro completo delle condizioni pressorie di un paziente iperteso.

In cosa consiste:

Con l’holter pressorio al paziente vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.)  e della frequenza cardiaca (F.C.) durante le 24 ore, mentre svolge le normali attività quotidiane e di lavoro e durante la notte.

Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti di giorno e 20 muniti di notte e i dati raccolti vengono poi misurati da un programma statistico che fornisce i valori medi di P.A. e F.C. di una giornata intera.

Questo test si effettua con l’ausilio dell’Holter che è molto simile al classico sfigmomanometro per la misurazione standard della pressione, l’unica differenza è che può funzionare autonomamente, una volta attivata l’accensione, salvando i dati nella memoria interna.